top of page

"Ammore" a prima vista

Londra ha il big Ben. Parigi la torre Eiffel. Ma Napoli? Non il panorama del golfo, ne' il Vesuvio, ne' piazza Plebiscito. Nemmeno lo stadio San Paolo. Napoli ha le "Vele di Scampia", dove hanno girato Gomorra. Ed è proprio a Scampia che si apre, con un "Intro" surreale " il film dei Manetti Bros che è riuscito a far esplodere ben cinque applausi a scena aperta già soltanto alla proiezione per la stampa del 74º festival internazionale di arte cinematografica di Venezia.

Dire che si tratta di un "musical in salsa neomelodica" sarebbe riduttivo. La musica c'è ed ha sicuramente un ruolo importante, ma non sovrasta mai la storia, contribuendo invece a sottolineare l'ironia pungente con cui i Manetti Bros fanno a napoli la propria dichiarazione d'amore.

I Manetti Bros sul Red Carpet a Venezia, con Claudia Gerini e Carlo Busirosso

Foto di Rossana Viola @rossviola @veneziadavivere


La storia, senza svelare troppo della trama, è quella del boss malavitoso Don Vincenzo (Carlo Bucirosso) e della moglie donna Maria (Claudia Gerini) che ha una passione esagerata per il cinema. Quando dopo essere sfuggito all'ennesimo attentato, don Vincenzo si rende conto di essere stanco della vita da camorrista, con la moglie organizza un piano per sparire dalla circolazione.

Se da una parte il film rimanda ai numerosi film e telefilm sulla camorra che hanno seguito lascia del primo "Gomorra", i Manetti Bros, grazie a Musica e coreografie (del bravissimo Luca Tommassini) strizzano sempre l'occhio alla tradizionale ironia partenopea, alla sceneggiata napoletana, a Totò e De Filippo. Il film scorre veloce tra risate, qualche lacrima, e pezzi "musicali" travolgenti, come, solo per fare un esempio, una trasposizione in napoletano di What a Feeling di Irene Cara (canzone principale del film Flashdance)

Luca Tommasini in conferenza stampa a Venezia

Foto di Danilo Maggi @danilomaggi

Claudia Gerini in conferenza stampa a Venezia

Foto di Pietro Gallina @pietrogg72

Nel cast anche Giampaolo Morelli, Gennaro Della Volpe (in arte Raiz), Ronnie Marmo, Mario Rivelli e la fantastica Serena Rossi (Song'e Napule).

Dopo un'anteprima a Napoli, il 5 ottobre film sarà nelle sale in tutta Italia. Consiglio a tutti di vederlo, anche a chi, come il sottoscritto, non ama particolarmente il musical... e per me alla fine è stato "ammore a prima vista"


Marco Manetti - Foto di Pietro Gallina @pietrogg72







Featured Review
Tag Cloud
bottom of page