top of page

Hirokazu accende la 75a Mostra del Cinema di Venezia

Kore-eda Hirokazu è un regista e sceneggiatore giapponese, classe 1962, che in molti hanno conosciuto grazie alla vittoria dello scorso anno al Festival di Cannes con “Manbiji Kazoku (Shoplifters)”, ma che da anni ottiene riconoscimenti nei festival di tutto il mondo

Non è stata quindi una sorpresa che la sua nuova pellicola sia stata scelta come Film d’apertura della 76° Mostra del Cinema di Venezia, dove era già stato in concorso nel 2017 con “Sandome no satsujin (the Third Murder)”. Quello che forse ha sopreso in molti è che la Veritè (The Truth) è il suo primo film ambientato fuori dal giappone, ed interpretato da un cast internazionale che comprende Catherine Deneuve, Juliette Binoche e l’americano Ethan Hawke.

Anche in questa pellicola il regista si addentra, come in film precedenti, nei rapporti interpersonali dei membri di una famiglia. La famiglia è quella di Fabienne, attrice e diva del cinema francese, che in occasione della pubblicazione della propria autobiografia riceve la visita della figlia Lumir (Juliette Binoche) accompagnata dal marito (Ethan Hawke) e dalla loro bambina (Clementine Grenier).

Emergono pian piano una serie di sfaccettature nei rapporti tra madre e figlia, che coinvolgono anche il resto di una “famiglia”, allargata a domestici, collaboratori e all’intero set del film che Fabienne è impegnata a interpretare. Bravissimi tutti i membri del cast, ed in particolare Chaterine Denevue, che ha sottolineato come sia sia divertita ad interpretare un personaggio distante dalla propria essenza, nonostante apparentemente ci possa essere qualche analogia.

Gli amanti del cinema potranno trovare pane per i loro denti: da qualche delicato rimando a “Eva contro Eva” di Mankiewicz, al riuscito gioco di film nel film. Ma tutto questo fa solo da cornice al viaggio dello spettatore alla scoperta dei diversi personaggi, per conoscere quale siano i loro veri sentimenti. “Ma qual’è la verità? “ chiede ad un certo punto la piccola Clementine Grenier. Lo spettatore potrà dare la propria risposta a questa domanda, a partire dal 3 Ottobre, data in cui il fim sarà distribuito nelle sale.


Featured Review
Tag Cloud
bottom of page