top of page

SET IN VENICE: "Spiderman Far From Home"




Sinceramente il miglior lavoro della mia vita. Grazie Venezia, Praga e ovviamente la mia città natale Londra. Non avrei potuto chiedere una troupe migliore… ed il supporto dei nostri fantastici fan è stato incredibile. Vi amo tutti… New York stiamo arrivando!"


Così Tom Holland, il giovane attore inglese che indossa la maschera di Spiderman, il 3 Ottobre ha salutato l’Europa dalla sua pagina Instagram, in un video realizzato in Campo Santa Maria Formosa.


Tom Holland sulla sua pagina Instagram (fonte: Instagram, @tomholland 2013)



Spiderman Far From home”, diretto da Jon Wats, è uno dei film più attesi della prossima stagione. Uscirà nelle sale il 4 Luglio 2019, le riprese sono in fase di completamento, e la postproduzione è già al lavoro!


Peter Parker (Tom Holland), dopo gli eventi del quarto film sugli Avengers (che uscirà nelle sale il prossimo Aprile), si pre4nde una vacanza, viaggiando in Europa con gli amici (Zendaja, Jacob Batalon). Proprio qui si ritrova ad indossare la tuta di Spiderman per difenderli da un nuovo terribile nemico: Mysterio (Jake Gyllenhaal). Nel cast tornano anche Marisa Tomei (zia May) Micheal Keaton (l’avvoltoio) e Samuel L. Jackson (Nick Fury)


Che parte del film sarebbe stato girato in laguna, si è saputo verso la metà di Agosto, quando è comparso l’annuncio di un “casting per comparse (non retribuite) per film a Venezia, che si sarebbe girato tra settembre ed ottobre 2018”. La produzione cercava numerose donne e uomini tra i 18 e 75 anni e bambini e bambine tra i 7 e i 12 anni di tutte le etnie. E’ bastato qualche giorno perché trapelasse la notizia che il film, intitolato “Bosco” nelle richieste presentate in comune, fosse in realtà l’atteso seguito di Spiderman Homecoming.


Zendaya arriva all'Hotel Danieli (foto Pietro Gallina per Veneziacinema)



A Venezia Tom Holland è sbarcato il 27 settembre, accompagnato da Zendaya, Jacob Batalon ed altri giovani membri del cast, come Tony Revolori e Remi Hii. Gli attori hanno alloggiato all’Hotel Danieli, in Riva degli Schiavoni, dove i giovanissimi fans si sono piazzati per ore, soprattutto nei week end. Dopo un giro a Burano, sono iniziate le riprese in angoli abbastanza nascosti della città, come il Rio di Sant’Anna a Castello, dove i giovani attori sono stati ripresi con valigie e zaini, come le migliaia di turisti che ogni giorno arrivano in città.


Il set in fondamenta S.Anna (foto Sara De Polo)



Sabato 29 Settembre la troupe si è spostata, un po' a sorpresa, in Piazza San Marco. Dalle sette del mattino a mezzogiorno sono state girate ben cinque scene, in piazza, sotto l’Ala napoleonica, alla Torre dell’orologio e infine sul Molo, tra le due colonne. Molte le foto dei protagonisti comparse sui social, tra i tavolini della piazza, con i piccioni e in situazioni "standard" per i molti visitatori che arrivano ogni anno in città.


Nei giorni successivi le riprese si sono succedute tra luoghi iconici per l'immaginazione collettiva (Accademia) e ambienti più nascosti (abbiamo visto posizionare numerose attrezzature nelle calli dietro alle Fondamente Nuove, probabilmente per riprese in notturna.Il clou è stato quando la mattina del 2 Ottobre l’intero Campo Santa Maria Formosa, dal ponte sul Rio del Pestrin, fino a Calle delle Bande, si è trasformato in un vero e proprio campo di battaglia. Chi attraversava il campo si trovava di fronte a una gondola spezzata in due, davanti all’ingresso della chiesa, a bricole divelte, a calcinacci ed interi pezzi di muro sparsi qua e là nel campo. Anche il Ristorante “Al Burchiello” appare irriconoscibile, con la tenda squarciata e sedie e tavolini spazzati via.


Il set in Campo S.Maria Formosa (foto Pietro Gallina per VeneziaCinema)


Probabilmente è stata l’ultima giornata di lavoro in laguna per le giovani star. In realtà le riprese sono andate avanti anche nei giorni successivi.


In rete sono circolate alcune foto dell’uomo Ragno alla guida di un piccolo motoscafo sul canale dell’arsenale. Pochi hanno assistito alle riprese, effettuate in notturna o alle prime luci dell’alba. Al Suo fianco “Nick Fury” (Samuel L. Jackson).


Spiderman sul canale dell'Arsenale (fonte Instagram)


In pieno giorno, e in pieno week end, il set si è poi spostato in zona Rialto. In un video postato da Tom Holland su Instagram quest’estate, mentre si svolgevano le riprese negli studios del Hertfordshire (Elstree e Borehamwood) in Inghilterra, a partire da Luglio, era possibile riconoscere una ricostruzione del ponte di Rialto, tra i Blue Screen. La controfigura di Tom veniva investita da un possente getto d’acqua proveniente dal Canale. Sul ponte di Rialto (quello vero) sono state girate le scene in esterna con numerose comparse nel fine settimana del 6-7 Ottobre. Il lato del ponte fronte Fondaco dei Tedeschi è stato allestito esattamente come il set inglese (le stesse magliette, gli stessi negozietti, ecc) e qui le comparse hanno finto di vedere qualcosa o qualcuno emergere dal canale, per poi fuggire terrorizzati. Il set si estendeva anche in Naranzaria, con numerose comparse sedute ai tavolini lungo il canal grande.


Le immagini postate da Tom Holland dal set inglese di Spiderman (fonte: Instagram)


Il set sul ponte di Rialto (foto Pietro Gallina per VeneziaCinema)


E dal campiello del Remer, di tanto in tanto si alzava in volo una cinepresa montata su un drone, che ha sorvolato il Canal Grande dalla Cà d’oro al Ponte di Rialto. Lo stesso drone che si è alzato in volo, i giorni successivi, nei canali vicino a San Giovanni e Paolo per permettere poi ai maghi degli effetti speciali di far volteggiare Spiderman tra calli e campielli, quello che molti bambini cresciuti a Venezia hanno, almeno una volta nella vita sognato...



Alcune Location di "Spiderman Far From Home" a Venezia






Featured Review
Tag Cloud
bottom of page