top of page

L'uomo ragno volteggia tra le calli e i campanili di Venezia...

Carnevale di Venezia: per le calli della città la gente pensa a mascherarsi e a divertirsi, senza sapere che un grande pericolo è in agguato: il conte alchimista Alvise Gianus vuole trasformare in vetro gli abitanti della città. C’è solo una persona in grado di salvare Venezia da questa minaccia terribile proveniente dal passato: SpiderMan. Questa in sintesi la trama de «L’Uomo Ragno: il segreto del vetro», albo speciale commissionato nel 2003 dalla Marvel al disegnatore Giorgio Cavazzano (Topolino) e lo sceneggiatore e /fumettista Tito Faraci (Topolino, Dylan Dog, l’Uomo Ragno, e tanti altri.. ).

Lo Spiderman disegnato da Giorgio Cavazzano

(C) Marvel Characters Inc.

Quando gli appassionati di Spiderman sfogliarono per la prima volta il fumetto, che vedeva il supereoe in calzamaglia volteggiare tra le case di Venezia, passando davanti alla scuola grande di S.Marco a San Giovanni e Paolo, per posarsi sulla “palla d’oro” di punta della dogana, mai avrebbero potuto immaginare che oltre quindici anni dopo si sarebbe visto qualcosa di simile sul grande schermo.


Di “Spiderman Far from Home” (uscita prevista negli U.S.A. il 5 Luglio 2019) si sa veramente poco, anche se da alcune indiscrezioni la possibilità di vedere sul grande schermo “l’arrampicamuri” volteggiare tra i palazzi della nostra città è più che una fantasia. La pellicola in fase di realizzazione racconterebbe infatti della vacanza estiva in giro per l’europa che, come molti giovani statunitensi, fanno anche Peter Parker (l’alter ego dell’uomo ragno) ed i suoi amici.


Nel cast sono stati confermati Michael Keaton, Zendaya, Marisa Tomei, Samuel L. Jackson, Jake Gyllenhaal e soprattutto il giovane Tom Holland nella parte di Peter Parker / Spider-Man. E proprio quest’ultimo ha pubblicato sui social un video dal set, in cui si vede, tra i "Blue Screen" usati per realizzare gli effetti speciali, la ricostruzione del ponte di Rialto, con tanto di negozietto che vende magliette con la scritta “Venezia” e cappelli di paglia. Dietro di lui si intravede un ragazzo (probabilmente la sua controfigura, visto che ha la stessa camicia) che viene investito da un potente getto di acqua proveniente dal canal grande.

Alcuni momenti del video pubblicato da Tom Holland sui suoi profili social

E la conferma che altre scene in esterna saranno girate proprio in città, è arrivata anche quando si è sparsa la voce che i casting per un film da girarsi a Venezia tra fine Settembre ed inizio Ottobre", che si sono tenuti in città alla fine di Agosto, riguardavano proprio le riprese di Spider-Man: Far From Home di Jon Watts. E dalle foto presenti sul sito de "il Gazzettino" e di "VeneziaToday" alla selezione per le 900 comparse presenti sui set, 'è stato un vero e proprio pienone di persone di ogni età.


La maggior parte delle riprese già completate, come quelle del video postato da Holland, si sono svolte nello Hertfordshire (Elstree e Borehamwood), in Inghilterra, a partire da Luglio (la stessa località dove ci sono gli studios che ha visto nascere Star Wars, Indiana Jones o 2001 Odissea nello Spazio). Altre riprese sono state fatte in esterna a Londra ed all’aereoporto di Stansted. Sembra che oltre a Venezia si girerà in Repubblica Ceca.


Nelle prossime settimana, quindi, occhi aperti.. potreste imbattervi nella troupe tra calli e canali … o (sognando un po’) veder volteggiare sopra di voi “l’incredibile uomo ragno”!


.... e se riuscirete a fotografare qualcosa del set, mandatelo a info@veneziacinema.com Lo condivideremo con piacere!

Featured Review
Tag Cloud
bottom of page